Sport, Sport, Sport!

Sport

E’ innegabile che praticare uno sport sia fondamentale per lo sviluppo fisico e psicologico dei nostri bambini, ma quante volte ci siamo chiesti quale sia lo sport più adatto?

L’attività sportiva è un elemento fondamentale  per il sano sviluppo dei bambini, tanto da  esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale e attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita.

Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Tutti principi, questi, alla base dello sviluppo.

Quando iniziare e con quale sport?

Di solito i genitori cominciano a far praticare sport ai propri figli intorno ai tre-sei anni. Secondo il medico Armando Calzolari, all’inizio «è meglio optare per un’attività generica, come per esempio il nuoto o la ginnastica in modo da favorire uno sviluppo armonico di tutto il fisico. Sono controindicate le attività troppo specifiche, come il calcio o il tennis, perché il bambino non ha ancora acquisito né destrezza né sviluppo fisico adeguati».

L’istruttore Fin Giuseppe Gangemi ha aggiunto: «E’ anche vero però che in questa fascia d’età non c’è molta differenza tra i vari sport, perché in tutti i casi l’approccio è ludico e non si entra nello specifico della disciplina sportiva. Fino ai sei anni infatti non si può parlare di sport vero e proprio, ma più di esperienza del proprio corpo, in un’età in cui l’individuo è assai ricettivo ad imparare cose nuove».

Dopo i sei anni vi è un progressivo sviluppo sia del fisico che della capacità di coordinazione dei movimenti, che consente l’approccio a nuove discipline sportive e così il bambino può affacciarsi ad innumerevoli sport, come ad esempio la pallavolo, la pallacanestro, il karate, la scherma, il tennis, il calcio, ecc. ecc.

Che sport ci sono a Vigevano?

L’offerta del territorio è davvero molto vasta e questo articolo verrebbe assai lungo se dedicassimo qualche riga ad ogni associazione sportiva. Per questo motivo vi proponiamo un semplice e pratico elenco, suddiviso per tipologia!

 

BASKETSport
Basket C.A.T.
Junior Basket

 

CALCIO
Cavallino Pro Vigevano
Superga 1991
Vigevano Calcio

 

CIRCO
Urban Gravity

 

DANZA Sport
Dance with me
Easy Dance & Stop
Emozione Danza
KoreoStudio
Let’s Dance
Spazio Danza

 

EQUITAZIONE
Centro Ippico Il Ducale (Vigevano)
Ippica Leonardesca (Vigevano)
Centro Ippico Mortara (Mortara)
Scuderia dei Tigli (Cilavegna)
ASD Stella (Cerano)
SportCentro Ippico Il Lago (Gravellona)
El Sueno de Verano (Cilavegna)

 

GINNASTICA
Gioventù Olimpica
Twirling

 

KARATE E JUDO
Karate Kaizen
Karate School
Ronin KarateSport

Judo Vigevano
Judo Kodokan

 

NUOTO
– Acquaticità Pirovano (dott. Terreni Liana 347 9445909 )
Centro Santa Maria
H2Sport Mondetti

 

PATTINAGGIO
SkateLife VigevanoSport
Unite Inline

 

RUGBY
Falchi Rugby
Rugby Tots

 

SCHERMA
Scherma Club Vigevano

 

TENNIS
Centro Santa Maria
Mondetti Sport & Wellness
Selva Alta
Tennis Club Vigevano

 

E i vostri bambini che sport praticano?

Come si trovano a fare sport? Quale piace di più? Ne conoscete altri che non rientrano in questa lista?
Scriveteci nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *