Per chi si è iscritto ad una scuola primaria statale, è arrivato il momento di prenotare i libri per il prossimo anno scolastico.
Scopriamo insieme come farlo e dove!
Come si prenotano?
I libri scolastici sono sovvenzionati dallo Stato, tramite il Comune. A settembre durante i primi giorni di scuola di vostro figlio, verranno consegnate delle cedole cartacee che servono come “buono” per ritirare i libri presso il punto scelto per la prenotazione.
Le cedole sono strutturate come dei bollettini: una parte viene staccata e conservata dal cartolaio e l’altra vi viene restituita timbrata, per riconsegnarla alla scuola.
E’ bene però procedere già ora, a giugno, con la prenotazione, per consentire ai rivenditori di effettuare gli ordini quanto prima (spesso i tempi sono lunghi, e vanno considerate le chiusure di agosto di case editrici e rivenditori).
Dove si prenotano?
Abbiamo fatto un piccolo sondaggio sulla nostra città e abbiamo stilato per voi un piccolo elenco dei cartolai che ci hanno confermato di accettare le prenotazioni per i libri di testo della primaria.
Lo specifichiamo perché non tutti offrono questo servizio, per esempio i grandi ipermercati o altre cartolerie prenotano libri di testo solo dalla scuola secondaria in su, o comunque a pagamento, quindi non ritirabili con le cedole.
- La Coccinella – C.so Novara 39 – Vigevano
- Cartoleria del Corso – C.so Garibaldi 28 – Vigevano
- Carta, forbice, e… – due filiali: Via Buozzi 13, Via Gravellona 151 (Piccolini) – Vigevano
- Cartoleria Bonardi – Via Caduti della Libertà 8 – Vigevano
- Cartoleria Trilly – Corso Torino 10 – Vigevano
- Cartolandia – Via San Giovanni 12 – Vigevano
- I Giardini di Morgana – Corso Milano 37 – Vigevano
Il servizio è dedicato ai residenti a Vigevano (e immediate vicinanze).
Se conoscete altre cartolerie che offrono questo servizio, non esitate a comunicarcelo e noi le aggiungeremo!