Dote Scuola 2018/19

Dote Scuola

La “ Dote Scuola ” è un aiuto concreto per l’educazione dei giovani lombardi e sicuramente un argomento che può interessarvi molto.


La Dote Scuola è, in parole povere, un contributo che la Regione Lombardia dà agli studenti sotto forma di voucher, che potranno spendere presso esercizi convenzionati e scuole accreditate.

E’ rivolto agli studenti residenti nella Regione Lombardia che frequentano le scuole statali e paritarie o le istituzioni formative regionali.

Vediamo insieme da quali contributi è composta la Dote Scuola e chi può richiederla:

– Contributo Acquisti libri di testo, tecnologie e didattica

Hai un ragazzo che frequenterà la scuola media o la 1° o la 2° classe superiore? Questo contributo ti interessa!

Pensato per sostenere la spesa delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Beneficiari del contributo sono gli studenti residenti in Lombardia, di età non superiore ai 18 anni, iscritti per l’anno scolastico 2018/2019 a corsi ordinari di studio presso le scuole medie (classi I, II e III) e le superiori (classi I e II), statali e paritarie, e a percorsi di istruzione e formazione professionale (classi I e II) aventi sede in Lombardia o in regioni confinanti purché lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientri quotidianamente alla propria residenza;

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 15.494 euro (valore ISEE richiesto solo per la componente “Contributo per l’acquisto dei libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”). Il valore del buono sarà determinato in base alla situazione economica (ISEE) della famiglia dello studente e all’ordine di scuola frequentata.

La domanda è presentabile ENTRO il 18 giugno 2018, alle ore 12.00, e compilabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

Per maggiori informazioni sul Contributo acquisti libri di testo, tecnologie e didattica, guardate a questo LINK.

–> RICAPITOLIAMO <–

Per usufruire del Contributo Acquisti libri di testo, tecnologie e didattica bisogna:

  • essere residenti in Regione Lombardia
  • frequentare una scuola statale, paritaria o un istituto professionale
  • tale scuola deve avere sede in Lombardia o in una regiona limitrofa, l’importante è che lo studente torni a casa propria tutte le sere
  • avere meno di 18 anni e frequentare nell’anno 2018/19 la scuola media o le prime due classi della scuola superiore (!!!)
  • avere l’ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 15.494€
  • presentare la domanda on-line ENTRO il 18 giugno 2018 (ore 12.00)

– Buono Scuola

Hai un ragazzo che frequenterà una scuola con retta di iscrizione e frequenza? Questo contributo ti interessa!

Pensato per sostenere gli studenti residenti in Lombardia, con età dai 6 ai 21 anni, che frequentano una scuola elementare, media o superiore, paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione.
La scuola frequentata deve essere su suolo lombardo o in regioni limitrofe, purchè lo studente torni regolamente a dormire alla propria residenza.

Il nucleo familiare richiedente deve avere una certificazione ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro (valore ISEE richiesto solo per la componente “Buono scuola”). Il valore del buono sarà determinato in base alla situazione economica (ISEE) della famiglia dello studente e all’ordine di scuola frequentata.

La domanda è presentabile ENTRO il 18 giugno 2018, alle ore 12.00, e compilabile SOLO ed ESCLUSIVAMENTE on-line all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it, dove si trova anche una guida completa alla compilazione e l’indicazione relativa all’assistenza.

Per maggiori informazioni sul Buono Scuola, guardate a questo LINK.

–> RICAPITOLIAMO <–

Per usufruire del Buono Scuola bisogna:

  • essere residenti in Regione Lombardia
  • avere tra i 6 e i 21 anni e frequentare nell’anno 2018/19 una scuola elementare, media o superiore che prevede una retta di iscrizione e frequenza
  • tale scuola deve avere sede in Lombardia o in una regiona limitrofa, l’importante è che lo studente torni a casa propria tutte le sere
  • avere l’ISEE del nucleo familiare inferiore o uguale a 40.000€
  • presentare la domanda on-line ENTRO il 18 giugno 2018 (ore 12.00)

– Riconoscimento al Merito

Hai un ragazzo che sta frequentando la 3-4-5° Superiore? Questo contributo ti interessa!

Pensato per gli studenti che al momento della domanda sono residenti in Lombardia e che nell’anno scolastico 2017/2018:

a) conseguano una valutazione finale media pari o superiore a 9 nelle classi terza e quarta delle scuole superiori;

b) conseguano una valutazione finale di 100 e lode all’esame di maturità;

c) conseguano una valutazione finale di 100 agli esami di qualifica (concluso il terzo anno) o di diploma professionale (concluso il quarto anno) del sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Il Bando però non è ancora stato pubblicato.

Volete altre informazioni?

Per controllare le informazioni che vi abbiamo dato, o scoprire gli importi dei contributi vi invitiamo a leggere l’informativa completa sul sito di REGIONE LOMBARDIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *