Bosco del Vignolo

Parco del Vignolo

A poca distanza da Vigevano, c’è il Bosco del Vignolo: un’isola di boschi e limpide acque dove i bambini possono trascorrere un pomeriggio in mezzo alla natura.

L’Oasi LIPU Bosco del Vignolo nasce nel 1998 e misura oltre venticinque ettari che comprendono diversi ambienti naturali.

Bosco del Vignolo

Acque limpide che sgorgano dal sottosuolo percorrano l’Oasi formando un labirinto di canali e ambienti umidi altrovi scomparsi e le pozze di acque di falda sono un ottimo punto per osservare le ovature degli anfibi.

Nei pressi del centro visite è stato allestito un “Butterfly garden“, ovvero un giardino che soddisfa tutte le esigenze delle farfalle, dalla forma larvale all’insetto adulto. In primavera ed estate si possono osservare con facilità diverse specie di farfalle che qui trovano un ambiente variegato e ricco di risorse.

Il cuore dell’oasi è però un esteso Bosco di Ontani: un ambiente prezioso e raro dove nidificano, fra gli altri, l’Allocco e il Lodolaio.

Si può parcheggiare lungo la strada sterrata, davanti all’ingresso dell’Oasi.

Bosco del Vignolo

Illustrazione: V. Burresi

Ma la cosa che ci ha colpito di più…

…è la passione che i volontari LIPU mettono nello spiegare tutto ciò che si incontra nel Bosco del Vignolo e le bellissime attività di conoscenza e approfondimento delle tematiche ambientali, come visite guidate, conferenze, laboratori didattici ed altro ancora!

Cerceremo di tenervi informati su tutti gli eventi che verranno organizzati!

Informazioni Utili

Oasi LIPU Bosco del Vignolo
Via Cà Bianca
Fraz. Bozzola
27026 Garlasco (PV)

Sito web
Tel: 347/9442440
Mail: oasi.boscodelvignolo@lipu.it

Orari di Apertura
Da Marzo a Giugno e da Settembre a Novembre, i fine settimana e i giorni festivi dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Costi di Accesso
Per gli iscritti LIPU l’ingresso libero e la partecipazione agli eventi sono gratuiti.
Per i non iscritti è gradita una piccola offerta per sostenere la LIPU e l’Oasi, oppure potranno decidere se iscriversi!
Noi personalmente, abbiamo deciso di iscrivere la nostra piccola per un contibuto annuale di 18,00€!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.